148-lrBiografia

Sono nato a Firenze nel 1969 dove, nel 1988, ho conseguito il diploma di maturità scientifica e, nel 1994, la laurea in Architettura con una tesi incentrata sui rapporti fra rappresentazione e progettazione dell’architettura. Fra il 1992 ed il 1998 ho soggiornato fra Germania e Costa Rica, prima per studio poi per lavoro. Dal 2008 mi sono stabilito nella campagna Toscana nei pressi di Firenze, dove attualmente esercito la professione, vivo e dipingo in compagnia di Vivi e dei miei quattro figli.

La mia dedizione alle arti grafiche risale alla prima infanzia e per molti anni è stata una passione intima e privata alla quale non ho voluto attribuire né una formazione accademica né, successivamente, un carattere professionale. A partire dagli anni novanta sono stati soprattutto gli amici e mia moglie, unite alle circostanze, ad indurmi a mostrare le mie opere in pubblico. L’incoraggiante successo di critica e di pubblico, manifestato anche attraverso commissioni conferite da galleristi di fama internazionale, hanno stimolato una continua ricerca artistica ed un costante affinamento tecnico.

Mi sono anche dedicato all’illustrazione, pubblicando alcuni libri per la casa editrice fiorentina Libriliberi e realizzando progetti di libri per l’infanzia.

Fra le varie mostre personali che mi sono state dedicate si evidenziano:

  • Johannes-Hof – Aachen (Germania),1997
  • Galleria d’arte Galerie Am Dom – Aachen (Germania)2002
  • Casa editrice Libriliberi -Firenze 2002
  • Museo della Specola – Firenze 2009
  • Museo Civico di Fiesole – Fiesole 2012

Alcune mie opere sono entrate a far parte di importanti collezioni private e pubbliche.

Come architetto ho iniziato l’attività professionale nel 1994 ed ho esercitato oltre che in Italia (Firenze e Rimini), in Germania (Duesseldorf ed Aachen), ed in Costa Rica (San josè) occupandomi prevalentemente degli aspetti compositivi della progettazione.

Mi sono dedicato ad una grande varietà di progetti sia edilizi che urbanistici, sia in forma libera che di collaborazione con altri studi professionali (fra i quali Ingenhoven Overdieck Kahlen und P., Sinter-Firenze, Natalini architetti).

Fra i progetti realizzati che ritengo particolarmente significativi nella mia esperienza professionalevanno menzionati la nuova sede dell’Universidad del diseno di San Josè (Costa Rica) 1994-1997, due abitazioni private nella città di Aachen (Germania) 1997-1999, il “Sachhall, teatro tenda fiorentino”,1998-2000 ed “i nuovi Uffizi” 2004-attualmente in fase di realizzazione.

Ho svolto attività didattica presso l’Università degli studi di Firenze come titolare di un modulo di insegnamento in caratteri compositivi e distributivi dell’architettura (1999-2003) ed sono stato visiting professor dell’Universidad del diseno (Costa Rica) e Profesor ad Honorem presso l’Universidad de Costa Rica (1994-1995)